E' disponibile in libreria la selezione di racconti partecipanti alla prima edizione di Verbania for Women.

 

Gli autori dei racconti contenuti nel volume sono: Elena Vesnaver, Ida Ferrari, Grazia Maria Francese, Simona Barba, Anna Barilli, Daniela Bonsignore, Ubaldo Busolin, Serena Cappellozza, Cinzia Catena, Stefano Ciaponi, Maria Rosaria De Simone, Stefania Fiorin, Anna Fox, Girotto Rossana, Allegra Iafrate, Lorena Lusetti, Lisa Pedretti, Marialuigia Sisti, Tognon Cheti, Fabrizio Tugnolo, Cristiana Verazzo, Laura Veroni, Barbara Zanoni.

Fotografia di copertina di Valentino La Monaca

A cura di Liana Righi

I Gatti - Eclissi editrice
euro 14
ISBN 978-88-99505-12-7

Il premio Verbania For Women nasce grazie all’impegno di quattro donne che hanno voluto coniugare la letteratura, il ruolo della donna e la città al centro del Lago Maggiore: Silvia Marchionini, Monica Abbiati, Mariangela Camocardi e Liana Righi.
Le prime due, sindaca e assessora alla cultura di Verbania, hanno trovato nelle seconde, una scrittrice e una curatrice di antologie, la passione e la tenacia per organizzare e promuovere un premio che alla sua prima edizione ha visto pervenire da ogni parte d’Italia e anche dall’estero più di 200 racconti, tra cui è stato molto diffi cile scegliere i migliori.
Dalle storie pubblicate in questo libro emerge una fi gura di donna coniugata in tutti i suoi aspetti, in tutte le sue dimensioni e anche in tutti i dolori e le gioie che ogni donna si è sempre portata dentro nel corso dei tempi per caratteristiche genetiche e per determinazione culturale.
Limitazioni, doveri, costrizione, oppressione, eroismo, bellezza, fascino, senso della giustizia, volontà di emancipazione forza, dolcezza intelligenza: tutto quello che le donne nei secoli hanno subito dal mondo regalato all’umanità, spesso senza essere comprese, a volte malamente ricambiate.
Le figure femminili che l’inchiostro di questi scrittori ha saputo creare diffi cilmente saranno dimenticate.
I diritti d’autore saranno devoluti al Comune di Verbania.

 

ATTENZIONE - E' prossimo alla pubblicazione il bando dell'edizione 2016/17. E' già stato annunciato il tema. Sarà SOLE e TENEBRE, "il dualismo che segna il vissuto delle donne in un’alternanza di luci e ombre nell’eterna danza della vita, gioia e dolore, speranza e disperazione, amore e odio, compagni indivisibili dell'universo femminile".