Sabato 11 Marzo 2017 il sole ha voluto ringraziare Verbania per averlo scelto come tema della seconda edizione del Premio letterario Verbania for Women e ha accolto i premiati abbracciandoli calorosamente sulle rive del Lago Maggiore, nel Centro Eventi “Il Maggiore” illuminato dallo splendente riverbero sulle acque cristalline.

Anche quest’anno siamo giunti alla premiazione accompagnati dalla manifestazione “VERBANIA SI TINGE DI ROSA” che vuole ricordare il ruolo delle donne nel periodo in cui ricorre la giornata internazionale a loro dedicata.

Il Premio letterario Verbania For Women (organizzato dal Comune di Verbania, dall' Associazione 77 e dall'Associazione Giovan Pietro Vanni), nei prossimi giorni entra nella fase finale con la riproposizione, per il secondo anno, di Verbania si tinge di Rosa.
Dal 1 al 18 marzo (con un “anticipo” il 26 febbraio), una nutrita serie di eventi, conferenze, spettacoli teatrali e musicali, presentazioni di libri, incontri con autrici, proiezioni di film, mostre ecc. saranno l’occasione per rendere ricco il programma del Premio e ricordare il ruolo delle donne a "cavallo" della giornata internazionale a loro dedicata.

Si conosceranno sabato 11 marzo i vincitori del Premio Letterario Verbania for Women giunto quest’anno alla sua II edizione. Il lavoro di valutazione è già stato svolto quando si è riunita la Commissione giudicatrice che ha preso in esame i lavori pervenuti alla segreteria organizzativa per passare i 20 ritenuti meritevoli di vincere alla Giuria.

Promosso ed organizzato dal Comune di Verbania con l'Associazione77 e l’Associazione Giovan Pietro Vanni si è avvalso della collaborazione di Carla Gentinetta, Monica Capalti, Giuliana Saletta e Federico Spinozzi per la scelta del premio LEGALITÀ in memoria di Patrizia Guglielmi e segnalare i 20 (venti) racconti finalisti alla GIURIA che sceglierà i vincitori. Mentre al giornalista scrittrice Annarita Briganti è stata incaricata di scegliere a chi dovrà andare Il premio per miglior racconto scritto da uno studente.

La seconda edizione mette in palio premi per 2.450 euro ciascuno oltre a “Premi Speciali” offerti da sponsor su indicazione della prima giuria.

Al momento, anche per mantenere ancora un po’ di “suspence”, i racconti e gli autori cui saranno attribuiti i “premi” e le “segnalazioni di merito” non sono stati rivelati.

Per la sezione “Vincitori”, la Giuria ha ritenuto meritevoli i seguenti autori, con i titoli dei racconti citati di seguito in ordine alfabetico:

TITOLO

LENA

Veroni Laura

Varese

Per la sezione “Premi speciali”, la Giuria ha selezionato i seguenti autori e relativi titoli dei racconti:

LA RAGAZZA DEL CAPITANO

STORIA DI UNA SCHIAVA

Scialoni Patrizia

Spianate Altopascio

Per la sezione “Studenti”, tra gli elaborati giunti sono in gara DUE autori con i relativi racconti, l’11 si saprà chi ha vinto:

FRAMMENTI QUOTIDIANI

Dal Canto Rodolfo

Cassano D'adda

ALLA MIA QUASI CREATRICE

Fortina Alessia

Oleggio

Per la sezione “Fotografica”, la Giuria popolare ha individuato le seguenti DUE fotografie distanziandole notevolmente dalle altre come preferenze, l’11 si saprà chi ha vinto, di seguito i DUE autori con il titolo dei loro elaborati in tema “Sole e Tenebre”

LIBERTA’

MENEGHIN Daniela

VERSO LA LUCE

Mirandoli Fausto

Domodossola

I riconoscimenti delle varie sezioni verranno ufficializzati e consegnati sabato11 marzo prossimo, a partire dalle ore 16,30 presso Il Maggiore - Centro Eventi- Via Al Torrente S. Bernardino, 49 - Verbania Intra a cui seguirà la degustazione di una torta artistica offerta dall’Associazione Pasticceri VCO e creata appositamente per l’evento. Da quest’anno, infatti, la cerimonia ufficiale del Premio prende come sua sede naturale la sala affacciata sulle rive del lago maggiore per condividerne la bellezza per dare piena attuazione alla volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare questa splendente città.