Associazione 77 è un gruppo di persone presieduto da Liana Righi. Svolge la sua attività di promozione e divulgazione culturale prevalentemente nell'area dell'alto Piemonte.

In particolare tra le finalità di Associazione 77 vi è l'attenzione a contribuire a creare occasioni che valorizzino autori e artisti assieme al territorio locale. La prima occasione per riuscire a perseguire questo obiettivo è il premio Verbania for Women della Città di Verbania, al quale Associazione 77 collabora a titolo volontario e gratuito mettendo a disposizione le competenze dei propri componenti.

Inoltre, come nel caso dell'antologia Nudi e crudi, curata da socia Liana Righi, e i cui diritti d'autore sono andati alla Mensa dei poveri di Domodossola, Associazione 77 si pone lo scopo di realizzare iniziative di beneficenza legate al mondo dell'arte e della cultura.

IL MOTIVO DI UN NOME

Perché il nome 77? Perché un numero è facile da ricordare, non occupa troppo spazio per la gioia dei titolisti, e non va tradotto. E poi siamo nati il 7 settembre. Ma se volete una dotta spiegazione, sappiate che 77 è il numero atomico dell'iridio. Il metallo che resiste più degli altri alla corrosione, con cui si forgiano i campioni di misura fondamentali conservati a Sevres. Ha un nome che in greco vuol dire arcobaleno. E noi vorremmo promuovere tutti i colori, tutte le sfumature dell'espressione artistica. E' raro, e perciò prezioso, come la buona letteratura o la buona musica. Forse ha un'origine extraterrestre ed è arrivato sulla superficie terrestre con il meteorite che ha estinto i dinosauri, e forse ci vorrebbe un meteorite anche per certi dinosauri culturali. E poi si usa nei pennini stilografici con cui sono stati scritti capolavori che amiamo.

Se infine aggiungiamo che secondo il Vangelo di Luca ci sono 77 generazioni che separano Adamo da Gesù, ecco che questo numero unisce la Caduta alla Resurrezione. Temi cari a ogni amico artista, poli opposti ma inscindibili delle umani sorti. E allora come avremmo potuto non chiamarci 77? Ah, è anche un numero di Ulam (ma questo ve lo spiegheremo un'altra volta).

Per iscriversi all'associazione compilare il modulo scaricabile cliccando qui